Area Affari Finanziari e Tributi

Area affari finanziari e tributi è responsabile della gestione finanziaria e contabile del Comune


Cosa fa

Regolarità Contabile: il Responsabile Finanziario deve fornire un parere di regolarità contabile su ogni proposta di deliberazione. Questo parere è preventivo e valuta la compatibilità della spesa con gli interessi dell’Ente Locale, la congruità del mezzo prescelto e la disponibilità concreta della provvista. Inoltre, il visto di copertura contabile è essenziale per l’esecutività dell’atto.

Atti di Indirizzo: provvedimento che contiene “scelte di programmazione della futura attività che necessita di ulteriori atti di attuazione e di recepimento da adottarsi da parte dei dirigenti competenti”. Questi atti non richiedono un parere di regolarità contabile.

Gestione della Contabilità: si occupa di registrare e verificare documenti contabili, preparare bilanci di previsione e conti consuntivi, elaborare proiezioni finanziarie e monitorare i risultati finanziari passati.

Organizzazione

Bruni Diana

Istruttore cat. d

Uffici

Ufficio Ragioneria ed Economato

L'ufficio si occupa del Bilancio, della gestione del personale e della gestione finanziaria dell'Ente

Ufficio Tributi

Si occupa della gestione dell'iter relativo ai tributi comunali e del Cimitero Comunale

Pagina aggiornata il 28-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri