Accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • compilare il modulo allegato;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se vuole effettuare accesso agli atti:

                    a) civico;

                    b) generalizzato;

                    c) documentale;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso;

                    b) motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per mancato pagamento dei diritti di segreteria.

Quanto costa

Per conoscere i costi del servizio e le relative modalità di pagamento occorre consultare la delibera allegata.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente per la consegna del modulo.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Protocollo

Piazza Municipio, 1, 54016 Licciana Nardi MS

0187474949

b.remedi@comune.licciananardi.ms.it

comune.licciananardi@legalmail.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Esito

Provvedimento con esito positivo/negativo.

In caso di esito positivo, il cittadino può effettuare l'accesso agli atti richiesti.

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri