Castel del Piano

Descrizione

Il castello di Castel del Piano è un edificio difensivo situato nel comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa-Carrara. Sorge nella regione storica della Lunigiana, lungo la sponda sinistra del torrente Taverone.

Venne costruito dai Malaspina, dal 1535 sovrani del Marchesato di Licciana Nardi: il suo primo uso fu probabilmente quello di una residenza fortificata estiva con una parte adatta alla conservazione del raccolto e dei frutti di stagione. Tra le poche informazioni legate all'edificio c'è quella dell'assalto subito la sera del 30 luglio 1691. A seguito del comportamento del marchese di Licciana Obizzo, il castello fu assalito da circa 400 soldati genovesi comandati dal marchese di Suvero: la truppa proseguì per Licciana.

Oggi il castello, residenza privata, mantiene alcune caratteristiche originarie: lo stemma marchionale in facciata, e la cortina muraria quadrangolare, probabilmente settecentesca (durante il marchesato congiunto dei fratelli Cornelio ed Ignazio Malaspina), antistante la facciata del palazzo e rinforzata agli angoli da due torrette ottagonali.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Via Piano, 10, 54016 Licciana Nardi MS

Come arrivare

Via Piano, 10, 54016 Licciana Nardi MS

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura

Orario per il pubblico

Non sono previsti orari per l'accesso

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri